Servizi di catering

Tramite il servizio offerto da Imprendo, puoi metterti in contatto con le imprese di catering della tua zona.

Compila ed invia la tua richiesta per ricevere più preventivi gratuitamente e scegliere l'offerta migliore.


Descrizione Servizi di catering

I servizi di catering, spesso confusi con il banqueting, si occupano soltanto della somministrazione di alimenti e bevande presso il domicilio o il luogo specificatamente indicato dal cliente.
La differenza fondamentale è, dunque, nel fatto che il banqueting, oltre alla somministrazione del cibo e delle bevande, comprende anche la preparazione e l’allestimento dei tavoli, la fornitura dei servizi al tavolo, la fornitura di sedie, della biancheria, della posateria e delle stoviglie necessarie sia all’erogazione del servizio, che al riordino dei locali al termine del servizio stesso.
I servizi di catering possono essere somministrati in differenti location dalle case private, alle mense aziendali, alle agenzie, alle mense scolastiche, oltre che particolari servizi di catering erogati su mezzi di trasposto come mezzi marittimi, ferroviari o aerei.

Il cibo necessario viene preparato in località diverse da quelle in cui viene somministrato: esso dunque deve essere trasportato. Affinché durante il trasporto il cibo non sia soggetto a raffreddamento o alterazioni, viene inserito in contenitori isotermici per il trasporto alimenti, oppure in contenitori in plastica o in polipropilene espanso.
Tutti questi contenitori garantiscono lunga durata nel tempo, e possibilità di essere puliti e riutilizzati. Il polipropilene, infatti, non viene danneggiato dai componenti chimici presenti nei detersivi, impedisce la proliferazione batterica, e può essere disinfettato in lavastoviglie fino a 130° gradi.
Se poi temete che il contatto tra questi contenitori e il cibo in essi contenuti sia nocivo, i servizi di catering garantiscono prima di tutto il corretto mantenimento della temperatura dei cibi durante il trasporto, causa primaria del rapido sviluppo di batteri nocivi.

Assicuratevi, dunque, che i contenitori utilizzati per il trasporto siano isotermici, capaci cioè di mantenere inalterata la temperatura dei cibi.
Per il catering a domicilio, di recente si è sviluppato un servizio di chef a domicilio, che vi consente di scegliere il menù che preferite, e di avere il cibo preparato direttamente nella cucina di casa vostra.

Trova il professionista per Servizi di catering nella tua zona